titolo


Sangha di Piacenza c/o Centro Yoga Anahata, Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
https://www.sanghapiacenza.org ............e-mail: sangha.piacenza@libero.it
contatti: .....Graziano: 339 881 8662.....Riccardo: 0523 336715

In onore di Gerry (Gerardo Schiavone)


....
Gerry  

Il nostro carissimo amico Gerry, e compagno di sangha per oltre dieci anni, che ha contribuito a far crescere e mantenere in armonia con le sue grandi doti di empatia, generosità, intelligenza, modestia, capacità organizzative, ci ha lasciato il primo aprile del 2020.

Ha lasciato un grande vuoto, ma cercheremo di far tesoro del suo esempio e delle sue qualità. In questo modo, continuerà a vivere in noi e con noi.

Con la collaborazione degli amici del sangha che hanno reperito delle sue immagini, i canti che aveva inciso e le musiche e i canti composti ed eseguiti dagli amici musicisti, abbiamo preparato questo piccolo video in suo onore.


Formato video: mp4 (zip per il file da scaricare)
dimensione: 186 Mb
durata: 21 minuti circa
Scarica il video .......... ...... Guarda il video

 


Alcune testimonianze di affetto...


Gerry non era solo apprezzato e amato nel sangha di Piacenza, ma tanti altri amici del nord Italia che l'hanno conosciuto in incontri e giornate di pratica a Pomaia, a Pian dei Ciliegi, alla Bellotta, hanno manifestato tutto iol loro affetto attraverso e-mail, messaggi, telefonate e condivisioni.
Qui ne troveremo alcuni estratti.

Respiro con te e con tutti voi del SUO Sangha, così da lui sostenuto, apprezzato e amato con la delicata capacità di offrire senza essere troppo visibile.
L'avete molto amato e sostenuto e questo sarà stato per lui un grande grande punto di forza, anche adesso.
Però sento tanta paura e dispiacere per quello che avrà attraversato, in questo distacco, come per Vanda.

che dispiacere tornare a scriverti in queste circostanze. Daniela mi ha avvisata. Il nostro sangha allargato sta fronteggiando dei momenti dolorosi in questi giorni. Ricordo Gerardo con grande affetto e questa notizia mi addolora molto.
Ti abbraccio forte, sapendo che il tuo dolore è grande e dolce insieme.

Sapevamo di Vanda…e adesso anche Gerardo.
Abbiamo dei cari ricordi di entrambi, della loro dedizione alla pratica e capacità organizzative. Saranno sempre nei nostri cuori.

C'è dukkha, ce n'è tantissima in tutto il mondo, sempre, ma adesso non c'è modo di distrarsi. C'è dukkha e c'è il sentiero e sono grata alla vita per avermelo fatto incontrare tanti anni fa e a me per non essermelo fatto sfuggire.



Mi affiorano tutte insieme le qualità di Gerardo, che ho potuto apprezzare davvero per quanto la nostra conoscenza fosse discontinua e legata a brevi momenti.
Il suo garbo, la sua integrità, la sua determinazione ad agire per il bene comune, la sua adesione alla pratica, la sua calma, la sua fiducia, la sua profonda benevolenza mi si sono manifestate in una circostanza un po' speciale: avevo affiancato il comitato per la ricerca di una location alternativa a Pian dei Ciliegi durante uno dei suoi giri.
Quel giorno erano presenti Vanda e Filomena, mentre Gerardo era l'autista, in quanto pratico dei luoghi del piacentino che avremmo visitato. Ecco, quelle ore passate insieme mi hanno messo in luce tutta la gentile forza e stabilità di questo caro amico.
E' nei miei pensieri ora, insieme a Vanda, quel riferimento stabile e coraggioso, con la sua parte ragazzina che rideva con gli occhi o che certe volte soffriva un po' intestardita.
Ciao Gerardo, ciao Vanda, grazie per aver fatto insieme un tratto di questa strada ricchissima.
Credo che più che mai sia questo il momento di soffermarsi sull'Interessere, di lasciarsi proprio permeare da questa verità che Thay ci indica con fermezza, ci propone e ripropone come fonte di sollievo.

Questa notizia ci rattrista molto ho voluto bene a Gerry
È ho apprezzato molto il suo modo di essere così umile ma profondo, amichevole e gentile lo porterò con me nel cuore anche se mi dispiacerà molto non vederlo più ai ritiri.
Mi mancherà


Di Gerardo ho dei dolcissimi ricordi a Pian dei Ciliegi, della sua presenza gentile e generosa che si trasformava sempre in vicinanza sorridente e attenta. Una carezza a lui, con la speranza che i suoi nuovi passi saranno leggeri e sereni, e un affettuoso sorriso a voi, con la certezza che i vostri nuovi giorni senza Gerardo saranno giorni attraversati dalla sua preziosa presenza.

Un lungo abbraccio silenzioso a te, a lui, a tutti voi

Grazie per aver condiviso insieme il suo volto e il suo canto [chiamami con i miei veri nomi] proprio con quella poesia di Thay. Mentre ti scrivo mi viene da piangere per il rammarico e il dolore che sento insieme ai sentimenti di affetto, di simpatia e di gratitudine per lui. In questi giorni (che stanno per diventare mesi) mi trovo ad Avalokita e domani [che è stato qualche giorno fa] proporrò agli altri (siamo in sette) di dedicare già una meditazione a Jerry,


 


Appuntamenti


Il sangha si riunisce ogni martedì alle ore 21,00 in via Scalabrini 19/21 - Piacenza (Ospizi Civili)
info

 

Seguici su:
Ritiri di pratica
 Documentazione

  intro

Scarica libretto di introduzione al sangha

 

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione